"Tipi" recital comico-antropologico di e con Roberto Ciufoli al Teatro7 (3-15 maggio 2016)

Il talento, la simpatia, le trovate tecnologiche e la semplicità di Roberto Ciufoli, sono in scena al Teatro 7 dal 3 al 15 maggio 2016. Il comico mostra al suo amatissimo pubblico, attraverso un dialogo serrato e l'ausilio delle elaborazioni sonore e le vocalizzazioni del maestro David Barittoni, l'altra faccia degli eroi Marvel, da Superman a Zorro, svelando dilemmi irrisolti e il dramma del sarto di Superman, intento a preparare sempre nuovi abiti che puntualmente verranno abbandonati nella cabina telefonica di turno, il luogo deputato al travestimento. Accanto ai supereroi dei fumetti però, ci sono le varie tipologie umane, dallo sportivo al pigro, ognuna con le sue peculiarità e la gestualità inconfondibile, persino le cadenze dialettali associate al soggetto. Roberto Ciufoli è il portavoce di un'umanità disperata, a tratti ridicola ma la vita stessa accomuna ogni tipologia nel desiderio di essere felici e di amare e cosa rende veramente felice un uomo/donna? L'idea di avere un figlio, che potrebbe sembrare la cosa più naturale del mondo eppure Roberto ci racconta la storia di un padre stravolto dalla fecondazione assistita della partner, in una corsa a ostacoli estenuante, fino al concepimento dell'amatissimo figlio.
Il traguardo è l'amore dunque, quello più grande e incondizionato che si possa provare nella vita, però nel mezzo del cammino verso i vari tipi di uomini tratteggiati dal comico, c'è il dubbioso Amleto shakesperariano, il visionario Don Chisciotte di Cervantes. Un fiume di letteratura, battute a perdifiato, persino balletti sensuali al ritmo di tango saranno conditi sulla tavola imbandita del Sette, il palcoscenico dove il segreto per uno spettacolo buono, è lo spettacolo stesso, scelto con cura e passione dal suo direttore artistico: Michele La Ginestra.
Roberto Ciufoli vi aspetta tutti, uno per uno, fino al 15 maggio, per ridere e riflettere insieme e perché no, anche commuoversi.

di Tania Croce



Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole