Vi presento papà, la commedia dei buoni sentimenti

La recensione
Il diario di un vecchio regista degli anni '70, può contenere il racconto emozionante di una vita vissuta oppure essere il depositario di segreti inconfessabili.

Le relazioni familiari sono al centro della stupenda commedia scritta da Andrea Maia, Augusto e Toni FornariVincenzo Sinopoli che vede sul palcoscenico un cast di attori eccezionali come Giancarlo Ratti, Stefano Sarcinelli, Cicci Rossini e Claudia Campagnola, diretti da Toni Fornari.
Mariano Rigillo, uno tra i più importanti attori del teatro italiano, è il protagonista della pièce "Vi presento papà" in scena al teatro Golden da martedì 27 novembre. 
In scena Rigillo è Leonardo Castelli, il quale conduce un'esistenza fatta di bei ricordi degli anni della giovinezza, che non sono come egli rammenta, gli anni della spensieratezza, anzi, sono quelli in cui si è ansiosi e preoccupati di farsi notare ed emergere, per conquistare un posto nel mondo.
Chiara, sua figlia, interpretata da Claudia Campagnola, invita  due importanti critici cinematografici a casa, per fare un'intervista al padre. Giorgio (Giancarlo Ratti) e Corrado (Stefano Sarcinelli), sono l'uno specializzato nella critica cinematografica, metodico, spietato e severissimo, l'altro legato al gossip, ai selfie e alle frivolezze.
All'incontro fra il regista e i due giornalisti, assiste anche Patrizia (Anna Teresa Rossini), una donna paziente e saggia.
Leonardo Castelli non conosce il motivo per il quale sua figlia abbia organizzato tale incontro, ma è solo l'inizio di un intricato e conflittuale rapporto familiare pieno di colpi di scena e sorprese.
La commedia è davvero bella, non potrei far altro che parlarne bene, proprio come farebbe il bravissimo Stefano Sarcinelli a proposito dei film di Leonardo Castelli.
Vedere e applaudire Mariano Rigillo questa sera per me è stata un'emozione unica, ho trattenuto il respiro e ripreso fiato tutte le volte che lo straordinario attore lo ha fatto in scena, semplicemente perché l'empatia che questo grande artista sa creare con il suo pubblico, è il frutto di un talento e di una dedizione straordinaria che lo eleva al di sopra di tutti.
Mi è piaciuta moltissimo anche Cicci Rossini, attrice elegante, bella ed estremamente spiritosa.
Giancarlo Ratti conferma la sua bravura, la simpatia e la tenerezza e come non applaudire la cara Claudia Campagnola che diventa sempre più brava.
Gli ultimi applausi li dedico al regista Toni Fornari per aver scritto una magnifica storia e per aver diretto un cast di alto livello come questo.

di Tania Croce

SPETTACOLI
da martedì a sabato ore 21.00 - domenica e sabato ore 17.00
Lunedì riposo

PREZZI
Intero € 30,00 ridotto € 25,00

TEATRO GOLDEN
Via Taranto, 36 00182 ROMA
Tel. 06.70.49.38.26

Ufficio Stampa 
Daria Delfino tel. 347.6687903 daria.delfino@gmail.com



2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di andare a vedere questo meraviglioso spettacolo con uno splendido cast...ed un mio mito :Mariano Rigillo" GRANDE" in tutti i sensi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tematica è attualissima, gli attori stupendi, la regia perfetta, cosa aggiungere? Solo il mio invito a vedere uno spettacolo bello come quello in scena al Golden fino al 16 dicembre 2018

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole