Apre Arcadia la nuova Accademia di recitazione al Piccolo Teatro San Paolo

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova Accademia di recitazione per adulti e bambini di Roma “Arcadia”, che apre la sua seconda sede, dopo quella di Ostia, all’interno della storica Basilica e del Piccolo Teatro San Paolo, nel quadrante sud della Capitale. Appuntamento per sabato 21 settembre, alle ore 21:00 quando il Piccolo Teatro San Paolo aprirà i battenti agli appassionati di teatro e recitazione per far conoscere i corsi e i docenti dell’Accademia.
L’Accademia professionale di Teatro, A.R.CA.D.I.A. è un’Accademia di Recitazione, Canto, Danza e Interpretazione Artistica, che mira a fornire una preparazione completa a coloro che vorranno lavorare un domani nel mondo dello spettacolo.
L’idea alla base della nascita dell’Arcadia, fondata dal Direttore Artistico Enzo Liberto, è quella di valorizzare un progetto artistico in cui il Teatro, oltre alla parte puramente didattica, si identifichi come uno strumento di espressione, di cultura, di integrazione e conoscenza di sé. “A differenza delle canoniche Scuole di Teatro, la finalità dei corsi è quella di dotare gli allievi della giusta cognizione e sicurezza scenica – dichiara il Direttore Enzo Liberto – e ciò avviene lavorando sul linguaggio del corpo, lo spessore della parola e l’espressione emozionale, passando attraverso un accurato lavoro ludico di ricerca che vede protagonista il divertimento, l’autoironia e la consapevolezza”.
Un mix di fattori che, legati all’esperienza pluriennale dell’insegnamento dell’arte della recitazione teatrale, permette di intraprendere un percorso artistico-professionale che costituirà un arricchimento personale per i futuri iscritti all’Accademia, che potranno così imparare a gestire le tecniche apprese.
Il ventaglio dell’offerta formativa dell’Accademia è ampio e i corsi si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti, attraverso lezioni di teatro, danza, canto, danza creativa, musical theatre, fotografia e pianoforte. Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e con esperienza lavorativa decennale. Tra i docenti dell’Accademia ci sono: Enzo Liberto, che insegna Recitazione e Dizione, Alina Mancuso, per la Dizione e il Canto, Silvia Perelli, che insegnerà Teatro Fisico, e le insegnanti di Danza Pamela Galoni e Benedetta Cutali.
Porte aperte in via Ostiense n. 190 per l’inaugurazione della “Arcadia Academy”, sabato 21 Settembre alle ore 21:00, un’accademia di recitazione che offre corsi a frequentazione settimanale per un totale di 36 ore mensili e 280 ore annue. Qui, oltre alla parte formativa, è fondamentale la sfera della sperimentazione. Infatti, oltre ai canonici saggi-spettacolo di fine anno, molti allievi verranno inseriti nella realizzazione di spettacoli veri e propri, matinée o spettacoli di cui potrà essere prevista una vera e tournée anche in altre città d’Italia.
La miglior scuola di Teatro resta sempre il palcoscenico - continua il Direttore Artistico Enzo Liberto - e il confronto col pubblico è sempre l’elemento fondamentale. Uno degli scopi di Arcadia è proprio l’avviamento professionale dell’allievo: la creazione di una continuità che non si limiti soltanto alla parte didattica e formativa. Da qui la produzione di diversi spettacoli in cui gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi sul palcoscenico affiancati da attori professionisti” - conclude il fondatore di Arcadia Enzo Liberto.
Per informazioni:
CONTATTI ACCADEMIA ARCADIA: arcadia@abbaziasanapaolo.org - https://teatro.abbaziasanpaolo.org/  Cell. 3518282257
Via Ostiense n. 190 – 00146 - Roma
CONTATTI UFFICIO STAMPA: Elena Matteucci - ufficiostampa@elenamatteucci.com – Cell. 3332945411


3 commenti:

  1. Bellissimo programma per chi sj vuole avvicinare con professionalità al mondo del teatro e delmo spettacolo in genere !!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Credo sia una bella Accademia. Cose da fare a Roma ce ne sono e sogni da sognare...

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole